Seleziona una pagina

Rothko da dipingere_CALL from Riscopriti Esperto on Vimeo.

Copiare le opere di Marc Rothko ti fa migliorare a dipingere e a sviluppare il senso del colore.

Infatti, lui era un grandissimo maestro del colore e delle varie infinite combinazioni che si possono avere su tela.

È un pittore che stato attivo fra il 1930 e il 1970, quindi siamo in piena arte contemporanea ed è stato il primo a creare opere con soli campi di colore.

 

Questi che vedete, sono alcuni esempi delle sue opere e le ho praticamente copiate esattamente come le ho viste in una fotografia. Ovvio che non vogliono essere alla pari di un Rothko originale, lui dipingeva tele grandissime e impegnava molto più tempo di me.
Ma ho fatto, per così dire, i “raggi X”delle sue opere per capire come avesse fatto a stendere questi campi di colore e ora lo insegno anche in un workshop di pittura, sia ai principianti che alle persone di livello più avanzato.
Perché c’é sempre qualcosa da imparare:

stiamo parlando di colore e nelle sue opere ci sono più strati di colori, infatti la particolarità di Rothko é che lui non stendeva una mano coprente di colore e basta, ma creava i campi di colore  con le velature, cioè usava colori molti diluiti.
Quindi coi colori molto diluiti si possono ottenente degli effetti interessanti.
Quello che vi voglio dire é questo: copiate Rothko!

Prendete una tela non di piccole dimensioni, la mia é 80 x 100 cm,

prendete una fotografia da internet o da un libro e dipingete la vostra versione, come ho fatto io.
Per farlo ho cercato minuziosamente di vedere quali fossero i colori che lui avesse steso per primo, cioè a livello sottostante.

Questo é quello che dovete fare:” fate un po’ i raggi X delle immagini, per comprendere qual’é stato il primo strato di colore che ha dipinto e come ha aggiunto gli strati successivi.

Ho usato pennelli a punta piatta, i colori acrilici e acqua, a volte ho aggiunto il medium per acrilici, per avere la possibilità di stendere bene le velatura, però non é necessario, va bene un colore diluito solo con l’acqua.
Vi innamorerete di questo metodo!

Perché chiunque voglia sapere quale sia l’effetto che si ottiene dipingendo un colore accanto a l’altro o un colore sopra all’altro lo scopre solo facendo.
Quindi il vantaggio di copiare Rothko é,

intanto di avere delle belle opere di arte contemporanea da appendere alle nostre pareti di casa, poi

studiare tutte le combinazioni che si possono ottenere stendendo uno strato di pittura sull’altro.
Praticamente, mentre stai copiando un opera di Marc Rothko, che può valere anche 92 Milioni di Euro, stai imparando anche a dipingere!
Lascia un commento e scarica gratis il Test Salva Dipinto

8 Condivisioni
Condividi
Tweet
Condividi8
+1